Passa ai contenuti principali

I significati simbolici delle malattie

Non avevo mai avuto l'herpes fino a quasi 15 giorni fa. Mi sta mangiando viva. Dice la mia dottorina della mutua che è normale che sia così virulento: 'E' la prima volta! Adesso se lo porterà dietro per tutta la vita'.

Se queste sono le compagnie, ragazzi, preferisco andare nel paese dei balocchi con Lucignolo o frequentare i te del Leprotto Bisestile.

Il fatto è che io sono una che inizia ad entrare in paranoia. Mi faccio mille domande, mi chiedo 'Perchè l'herpes proprio a mechenonl'homaiavuto?' e poi mi faccio la fatidica domanda

'Cosa significa?'

Della serie, la vita è un simbolo, e bisogna imparare a leggere i simboli, che poi altro non sono che immagini, quadri, piatti, 3d, fissi, in movimento. E' uguale.

Google mi ha detto che sto 'rifiutando qualcuno o qualcosa', il dizionario dei simboli non commenta, google ci riprova e mi mette in mezzo il Dottor Hamer. Si lo so, è solo un herpes, ma io vado dall'omeopata e gli chiedo 'ma lei la sa la storia del dottor Hamer? che cosa ne pensa? Ho un trauma anche io che non riesco forse a superare?'.

No mamma, non parlo di traumi infantili, non è colpa vostra stavolta, ma di quelle situazioni inaspettate che ti lasciano un secondo senza fiato e quasi non te ne rendi conto che hanno un peso e stai lì a rimuginare, e poi esplodono, perchè da qualche parte dovranno pur uscire.

In ogni caso l'omeopata non la fa lunga, mi dice che sono stanca. Che lavoro, ho due bambine e che una l'allatto, ho un compagno, una vita, quindi le mie difese immunitarie si sono abbassate per questo. Non sei mica wonderwoman! eh no, certo che no.

Ma la domanda resta aperta: 'Cosa significa?'

Si accettano fantasie al riguardo.
 

Post popolari in questo blog

Incisione su tetrapak: un laboratorio

Perchè un laboratorio artistico di incisione su tetrapak che avesse come tema i tarocchi? Innanzitutto per sperimentare una tecnica che sembra inarrivabile, poco quotidiana. In questo senso assume un significato il tetrapak, materiale di riciclo che nelle nostre giornate abbiamo modo di trovare nei cosiddetti brik: del latte, dei succhi di frutta, della passata di pomodoro… Un contenitore che diventa materia prima per contenere un’immagine, per raccogliere delle linee incise, dei graffi, che significano emozione che passa dal corpo per trovare una forma, una matrice pronta a sporcarsi di inchiostro per poi farsi racconto, storia che si ripete nella stampa. La macchina della pasta è eredità culturale che rimanda alle nonne, a dei tempi lunghi di lavorazione, fatta con passione amorevole. Stampare la sfoglia giusta, ottenuta con la giusta pressione, con la giusta pulizia, quella che va bene per noi, richiede attesa e sperimentazione. I tarocchi sono simboli universali, a...

Laboratorio di incisione su tetrapak (-6)

Mancano pochi giorni ormai al 25 novembre, data fissata per il laboratorio di incisione su tetrapak a tema tarocchi: L'invito è aperto a tutti quelli che sono curiosi di scoprire cose nuove e che vogliono dedicarsi ad un'attività manuale, a chi ha voglia di prendersi una pausa e pensare un po' a se stesso in modo creativo. La stampa con tetrapak è una occasione facile e veloce per ritrovarsi con una propria incisione incorniciata in salotto o per regalare qualcosa di unico fatto con le proprie mani. Partecipate! https://goo.gl/forms/TnjR4N4CkAEIWktN2

Una maschera di... emozioni

Una maschera di emozioni Laboratorio espressivo A partire dalla lettura del libro illustrato "In una notte nera" di Babalibri, si esplorerà un tema caro ai bambini, quello della paura , che ogni tanto ci fa sentire spersi proprio come il piccolo protagonista della storia.  Insieme entreremo nel buio bosco, lo descriveremo e lo comporremo, poi costruiremo una maschera scaccia-paure che ci aiuterà a trovare il coraggio per affrontare la strada che ci porterà a casa. Ogni maschera avrà le sue importanti caratteristiche: paurosina, coraggiosetta, tenerosa, gentilazza, arrabbiaterrima, tristolella, gioiosissima, birichinuzza, dispettossina, dentonazza, occhionissima... E la tua, come sarà? Prova a immaginarla e poi vieni a costruirla! .............. .............. A CURA DI: Fabiana Canale, Arte Terapeuta ATI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:  3478007696 QUANDO: 18 febbraio 2018 dalle 15:30 alle 17:30 PER CHI: Il laboratorio è rivolto a bambini d...