giovedì 22 dicembre 2011

Regalami un pensiero

Oggi mi tornava in testa questa storia dei pensieri di Natale. Ma come fare a regalare un pensiero? Ecco che mi sono messa in moto per farmi venire qualche idea che potrebbe andare bene per un regalo "last minute" come leggo in questi giorni in rete. In realtà, di last minute ci può essere l'idea, ma il messaggio, il pensiero, per fortuna rimane il nostro, il vostro, insomma di chi lo pensa e di chi lo riceve.


  1. Messaggio nella bottiglia: Scrivete il vostro pensiero su un bel foglio e imbottigliate in una bella bottiglia, poi se avete tempo, sbizzarritevi nelle decorazioni della bottiglia. Mettete il tappo.
  2. Messaggio in cornice: Le cornici le potete trovare da Ikea, dal rigattiere vicino casa, a casa della nonna. Ve le potete costruire con un foglio di carta, avanzi di legno, e mille altre tecniche. Scrivete il vostro o i vostri pensieri e regalateli.
  3. Messaggio su tovaglia/sciarpa/fazzoletto da naso: Questa è un po' più laboriosa, occorrono i colori per la stoffa, pennelli e stoffa appunto. Una tovaglia di cotone bianca o una sciarpa tipo pashmina. Potete farvi una traccia del vostro pensiero a matita sulla stoffa e poi colorare oppure scrivere direttamente, ispirati dall'emozione, o ancora usare dei timbri, che fa sempre un bell'effetto. Appoggiatevi su un cartone e fate in modo che la stoffa sia tesa, quindi fermatela con degli spilli. Se fate quest'operazione la sera, la mattina dopo potete stirare dal rovescio con ferro molto caldo per cinque minuti e il colore è fissato.
  4. Messaggio dentro una scatolina: La scatolina potete farla voi con gli origami, se ne fate due,  una la potete utilizzare come coperchio.
  5. Messaggio origami: ho trovato una soluzione con tanto di tutorial
  6. Appendi messaggio: un appendi-abiti in legno e dei gancetti a cui appendere uno o più pensieri.
  7. Messaggio collage: pensieri, riviste, colla... tanta colla
  8. Messaggio nascosto o Gratta&messaggia: su un cartoncino scrivete con pennarello il vostro pensiero, poi passate sopra una candela bianca per creare la patina di protezione. Con un pastello nero a olio, passate sul testo in modo da coprirlo. Chi riceve gratterà via il nero e resterà il pensiero.
Insomma scrivetelo su un sasso, attaccatelo ad un palloncino, ma fermatevi un attimo a pensare perchè è speciale per voi quella persona.